Conad Trova la Margherita
Un webapp per gamificare una distribuzione di gadget e premi Conad

Introduzione
Il progetto prevedeva la realizzazione di una web app pensata per coinvolgere direttamente gli avventori del Cous Cous Fest attraverso un’esperienza di gioco legata all’identità del brand. L’idea è nata proprio dal logo dell’evento, una margherita composta da petali: insieme a un grafico, questi petali sono stati scomposti e trasformati in singoli elementi da “collezionare”. Da qui è nata la meccanica del gioco: i sei petali, ciascuno con una grafica dedicata, sono stati distribuiti all’interno dell’evento tramite QR Code specifici. Dopo una breve fase di registrazione, utile a raccogliere email e città di provenienza, l’utente poteva mettersi alla ricerca dei petali, scansionandoli tramite uno scanner web integrato oppure utilizzando direttamente la fotocamera del proprio smartphone.
I primi passi
L’obiettivo era realizzare l’intero progetto contenendo al minimo sia i costi legati a servizi esterni sia l’impiego di ore uomo. Per questo motivo ho scelto di utilizzare Next.js, deployato gratuitamente su Vercel, con il puntamento di un sottodominio dedicato all’applicativo, e Turso come database in versione gratuita per:
- Gestire registrazioni/login
- Conservare i log di scansione
- Gestire i codici monouso
- Determinare due livelli di permessi utente
La registrazione
Si è scelto di ridurre al minimo l’inserimento di informazioni, sia per non scoraggiare gli utenti sia per rendere l’esperienza il più rapida e immediata possibile. Questo anche considerando che molti utenti potevano arrivare direttamente alla scansione del QR Code di un petalo senza aver prima navigato il sito o seguito l’intero flusso previsto.

In accordo con il cliente, ho scelto di raccogliere esclusivamente dati essenziali, aggiungendo solo la città di provenienza a fini statistici. In parallelo, abbiamo semplificato drasticamente il processo di registrazione, eliminando l’uso delle password per ridurre attriti e tempi di accesso. Questa scelta è stata motivata anche dalla volontà di evitare una quota di abbandono legata a problematiche comuni come password dimenticate, procedure di recupero o frustrazione nell’accesso, particolarmente rilevanti considerando il contesto d’uso: utenti che giocano all’aperto, sotto il caldo di settembre, a San Vito Lo Capo.
Per questo motivo è stato adottato un sistema di login tramite OTP: l’utente poteva registrarsi e accedere semplicemente inserendo la propria email e confermando l’accesso tramite un codice temporaneo ricevuto via email.

La meccanica di gioco
Di fatto si tratta di una caccia al tesoro legata ai petali della margherita rappresentntiva del logo Conad
Non era necessario raccoglierle in un ordine preciso e i QR code si trovavano sparsi per i luoghi principali dell’evento
Una volta individuato un QR Code l’utente poteva usare la propria camera o app di scannerizzazione per scansionarlo. Il codice conteneva un url con una identificazione dedicata per permettere a qualsiasi utente (anche senza aver fatto mai accesso) di raggiungere la pagina e di non trovare con un QR inutilizzabile.
Ho predisposto lo scanner web affinché fosse in grado di eleborare sia un qr con solo il codice che con un url + codice, ereditando una implementazione fatta per questo progetto.
Detto ciò l’utente aveva come unico scopo quello di indivudare tutti i petali e una volta completato mostrarlo allo stand dedicato per il ritiro di un premio.


Gestione dei lead
Per permettere al cliente di controllare l’andamento giornaliero e verificarne anche i dati ho realizzato una piccola dashboard che permettesse di vedere i dati completi ma anche alcuni insight dinamici: completati oggi, primo accesso, data di completamento etc.
Per gestire il livello utente admin in grado di raggiungere quindi la dashboard in questione ho optato per una variabile Vercel che contenesse la email da riconoscere come account con permessi sufficienti ad accedere a questi dati.

Non era necessario prevedere un sistema più complesso perché l’admin non sarebbe mai cambiato nel corso dei 10 giorni.
Risultati
Nel complesso la piattaforma ha generato +600 contatti, di cui +500 che hanno iniziato a giocare (almeno un petalo) e +200 coloro che hanno completato la margherita, ritirando quindi il premio